L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentari. L’ortognatodonzia, più propriamente, è la disciplina medico-stomatologica che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi, al fine di determinare una correzione stabile della malocclusione esistente. Minenna Ortodonzia propone ai suoi pazienti ogni tipo di trattamenti ortodontico:
⁃ Ortodonzia dell’età evolutiva
⁃ Ortodonzia pre-protesica
⁃ Ortodonzia pre-chirurgica ( Qualora il paziente sia affetto da gravi malformazioni scheletriche)
Al paziente verrà proposto di correggere il suo problema con apparecchi tradizionali fino ad arrivare alle moderne apparecchiature invisibili ( allineatori mobili)
Negli ultimi anni è aumentato sempre di più l’interesse verso l’estetica del sorriso e l’ortodonzia invisibile, ovvero quel tipo di Ortodonzia basata sull’utilizzo di allineatori trasparenti. Gli allineatori trasparenti sono dei dispositivi ortodontici, detti anche aligners, rimovibili e realizzati su misura. Ricoprono perfettamente le arcate dentarie e si differenziano dall’apparecchio fisso tradizionale per alcune caratteristiche. Infatti gli allineatori sono:
-Estetici
⁃ Rimovibili
⁃ Comodi
Il trattamento ortodontico viene condotto con una serie di allineatori che, nel corso delle settimane, porteranno a sviluppare il movimento ortodontico desiderato e a raggiungere l’obiettivo prefissato.
L’apparecchio invisibile è un’ottima soluzione per allineare i denti in modo confortevole e discreto.
All’interno di Minenna Ortodonzia sono presenti macchinari radiografici digitali di ultima generazione che permettono di eseguire tutti gli esami necessari per una precisa ed accurata diagnosi ortodontica:
⁃ OPT ( esame radiografico delle arcate dentali)
⁃ Teleradiografia del cranio ( spesso necessaria per approfondimenti diagnostici)
All’interno di Minenna Ortodonzia viene fornito un servizio di igiene professionale che vede una dottoressa esclusivamente dedicata ai nostri pazienti. Oltre alla seduta di igiene professionale, durante la quale viene anche insegnato come eseguire una corretta igiene domiciliare, vengono anche programmate sedute di fluoro profilassi per migliorare la risposta dello smalto alle aggressioni esterne e di sbiancamento dentale.
La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. La salute dei denti da latte è molto importante, le carie non curate nel modo giusto possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti. Oltre alla masticazione, la funzione primaria dei denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli del mascellare.
La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Tra queste ricordiamo la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria. La gnatologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse. Tra queste troviamo diverse problematiche quali:
Difficoltà di apertura e chiusura della bocca, dolori al viso e al collo, mal di testa da occlusione, incoordinazione della mandibola, blocco della mandibola. .